Trading vs Investimenti: Differenza e quale conviene

0
82

Il trading e gli investimenti sono due mondi così simili ma così opposti. Sono tante le differenze tra i due settori. Oggi vi vogliamo parlare proprio di questo, dello scontro ‘trading vs investimenti e investimenti vs trading‘. Chi vincerà la sfida? Scopriamolo insieme

Come investire e fare trading

Come imparare a fare trading? Sono tante le guide presenti sul web che ti insegnano come fare Trading. Fondamentalmente non si tratta di un’operazione molto complessa, dato che per fare Trading si ha bisogno semplicemente di un device, di una connessione ad internet e di un broker che verrà fornito al trader direttamente dalla piattaforma di trading. Il broker sarà una figura fondamentale, in quanto apre le porte ai piccoli pesci del mercato verso i capitali più grossi.

Con l’aiuto di questa figura sarà possibile negoziare strumenti anche senza possederli. Insomma un trader acquisisce guadagni nel caso in cui le proprie previsioni risultino giuste. Ovviamente nel fare trading bisogna comunque fare molta attenzione e, dopo aver stabilito il proprio budget, è necessario stabilire anche quanto si sia realmente disposti a rischiare.

Come fare investimenti

Come imparare a fare investimenti?
Investire è molto facile e a volte può sembrare una pratica banale. C’è chi pensa che basta semplicemente andare in banca, scegliere una somma proveniente dal proprio conto corrente e sottoscrivere un qualsiasi prodotto finanziario. In realtà è molto più complesso di così.

Leggi anche:  Che cos’è lo Spread? Spiegazione semplice per capire facilmente

Quando si decide di investire, non si utilizza una somma di denaro e successivamente si va a prelevarne il profitto. Per investire nel modo giusto non ci si deve far prendere dall’euforia del momento, bensì bisogna seguire una giusta pianificazione finanziaria, scegliere la giusta attività valutando le proprie esigenze e il proprio budget.

Differenza tra trading e investimenti

Nonostante il termine Trading è il termine investimento molte volte vengono utilizzati come sinonimi il, si tratta di due pratiche molto differenti tra loro.

Investendo, si va ad acquistare un asset in modo da conservarlo nel tempo e nel contempo si accetta anche il rischio che possa calare di prezzo.

Il trading, invece, è un’attività con cui si opera sul mercato sia a breve che a lungo termine. Si aprono e chiudono posizioni di continuo, cercando dei profitti con somme più contenute.