Come funziona la leva nel trading? Conviene? Come si calcola?

0
75

Nel trading online esiste il leverage, ovvero la cosiddetta leva finanziaria. Ma come funziona? Come si calcola? Conviene utilizzare la leva nel trading? Con questo articolo cercheremo di far luce su questo concetto in modo da chiarire meglio le idee a tutti i nostri lettori.

Leva nel trading

La leva finanziaria è molto simile ad una leva normale. Difatti attraverso l’utilizzo di una leva abbiamo la possibilità di sollevare un peso maggiore rispetto a quello che riusciamo a sollevare senza utilizzarla. Insomma la leva ci offre la possibilità di utilizzare più forza di quella che abbiamo realmente. Di conseguenza, la leva finanziaria può aiutare l’investitore a utilizzare molto più un capitale rispetto a quanto ne ha realmente. Il trading la leva un aspetto fondamentale per gli investitori. Ma come si calcola?

Iniziamo partendo dal capire cosa significa leva per x20.
Ad esempio, in questo caso per ogni euro che stiamo investendo, in realtà ne stiamo muovendo 20. Lo stesso vale per il rapporto di leva 1:10, 1:500. Insomma il primo numero del rapporto sta ad indicare la somma che muoviamo e il secondo indica la somma che la leva finanziaria ci fa muovere nonostante non sia il nostro reale capitale.
Se vi state chiedendo come utilizzare la leva finanziaria nel trading, bisogna capirne i vantaggi e gli svantaggi. Ovviamente i vantaggi sono sempre i primi che saltano all’occhio, dato che investendo un semplice euro in realtà si sta muovendo molto più capitale e di conseguenza i profitti risultano essere maggiori.

Leggi anche:  Trading Automatico: cos’è e come funziona

Tuttavia bisogna considerare che anche i rischi sono levati, in quanto nel momento in cui ci si ritrova ad affrontare delle perdite anche questi risultano essere maggiori.
Per qualsiasi trading la leva finanziaria può rappresentare uno strumento molto valido, l’importante è sempre tenere in considerazione i rischi che si possono correre e svolgere ogni tipo di investimento con molta attenzione.