Bonus acqua potabile 2022: cos’è, come richiederlo e requisiti

0
68
Attraverso il bonus acqua potabile chiunque ha la possibilità di richiedere un  un rimborso per un importo massimo di 500 euro riguardo alle spese fatte per il consumo dell’acqua potabile. Ma cos’è il bonus acqua potabile 2022? Chi ne ha diritto? Quali requisiti bisogna rispettare? Come e dove richiederlo? Come fare domande per bonus acqua? Diamo insieme una risposta a tutte queste domande.

Che cos’è il bonus acqua potabile

il bonus acqua potabile non è altro che un aiuto a livello economico indirizzato a coloro che procedono all’acquisto utile per rendere migliore l’acqua da bere in casa. In pratica si tratta di un credito di imposta del 50% sulle spese effettuate per l’acquisto oppure per l’installazione di sistemi il cui scopo è quello di migliorare la qualità dell’acqua in casa. Questo bonus ha un solo scopo: ridurre al minimo i consumi di contenitori di plastica.

Chi può usufruirne

Per utilizzare questo bonus è necessario rispettare alcuni requisiti. Come prima cosa è importante sapere che ne possono usufruire coloro che rientrano in queste categorie:

  • persone fisiche;
  • soggetti esercenti in arti;
  • enti non commerciali.
Leggi anche:  Prestito cambializzato: cos’è e come funziona

Come presentare domanda

Per poter effettuare la richiesta corretta del bonus acqua potabile 2022 è necessario presentare la lis a delle spese ottenute attraverso un fattura elettronica oppure un documento commerciale in cui sia presente anche il codice fiscale di colui che ha effettuato l’acquisto. Tutto ciò deve essere presentato presso l’Agenzia delle Entrate.

E’ molto importante che questa domanda venga inviata telematicamente entro il 28 febbraio dell’anno seguente a quando è stata effettuata la spesa in questione. Queste sono le modalità da sfruttare:

  • attraverso l’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Questo è tutto quello che c’è da sapere sul bonus acqua potabile 2022.