Assicurazione temporanea auto: come funziona e quanto costa

0
96

Chi ha bisogno di flessibilità e necessità di una assicurazione per la propria auto, solitamente sceglierà assicurazione temporanea. Ma quanto costa? Come funziona nello specifico? Scopriamo qualche dettaglio in più

Come funziona l’assicurazione temporanea

È detta assicurazione temporanea auto quell’ assicurazione che ha una durata inferiore ai 12 mesi. Le compagnie che offrono questo tipo di soluzione sono sempre in aumento. Ci sono diverse polizze assicurative temporanee, con differente durata. Queste sono:
Polizze semestrali (durata 6 mesi)
Polizze trimestrali (durata 3 mesi)
Polizze mensili (durata 30 giorni)
Polizze giornaliere (durata 1 giorno, 2 giorni, 3 giorni, 4 giorni, 5 giorni, 6 giorni, una settimana).
Le assicurazioni temporanee convengono nel momento in cui l’uso del mezzo di trasporto, come un auto o una moto, è di un tempo limitato. Oltretutto questa tipologia di polizza ha un prezzo inferiore rispetto alla polizza annuale.

Vantaggi

Le polizze assicurative temporanee hanno tanti vantaggi, trattandosi di assicurazioni con tempistiche limitate. Prima di stipulare questa tipologia di polizza è importante sapere quale compagnia fa assicurazioni temporanee, quanto costa e soprattutto attenzione alle truffe. Oggigiorno in cui la tecnologia fa da padrona, anche la semplice stipulazione di una polizza viene fatta online. Facendo così è possibile ritrovarsi difronte ad una truffa, difatti ci sono delle false compagnie che si ritrovano ad offrire delle polizze a prezzi vantaggiosi. Non bisogna fidarsi sempre, al contrario, prima di stipulare una polizza assicurativa, è bene controllare nel sito IVASS (Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni) le compagnie assicurative operanti in Italia.

Leggi anche:  Miglior sito di sondaggi retribuiti: ecco la Top 3

Costo assicurazione temporanea auto

Uno degli svantaggi dell’assicurazione auto temporanea è il prezzo. Una tradizionale polizza annuale viene a costare molto in meno rispetto a quella temporanea. Questo perché, assicurazione temporanea, avendo validità minore, ha un costo maggiore. Per essere sicuro dei prezzi, ci sono molti siti delle compagnie assicurative che offrono la possibilità di effettuare un preventivo on-line.

Assicurazione temporanea caso morte

Oltre all’assicurazione per le auto, è possibile anche stipulare una assicurazione temporanea caso morte. Si tratta di una polizza temporanea, grazie alla quale in caso di morte dell’intestatario viene corrisposta una determinata somma di denaro ai beneficiari designati.