Affiliate Marketing: quanto si guadagna e come

0
193

Spesso si sente parlare di affiliate marketing. Ma di cosa si tratta nello specifico? Scopriamo qualche dettaglio in più

Cos’è l’affiliate marketing

Quando si parla di affiliate marketing, si fa riferimento a quella forma di commercio che si svolge come un accordo. Esistono tre forme in particolare, ovvero advertiser, publisher o affiliato e network di affiliazione. Il network di affiliazione, generalmente, svolge il ruolo di garante tra le due parti. Una tipologia di commercio che ha tanti sinonimi, ma in Italia è noto come affiliazione. Nello specifico parliamo di una tecnica che implica due o tre entità differenti. Ruolo fondamentale è giocato proprio dal network di affiliazione, dato che va a regolare tutte le transazioni in atto.

Come guadagnare con l’affiliate marketing

In questa tipologia di commercio, a guadagnare è proprio l’affiliato. Ma come funziona? In parole povere, l’affiliato, considerato una sorta di venditore on-line, riesce a guadagnare mediante la pubblicazione di diversi prodotti sui differenti canali social. Un lavoro che presenta diversi vantaggi, soprattutto perché non vi è una esclusiva, e si può lavorare con diverse aziende contemporaneamente. Un lavoro svolto in totale autonomia, il cui guadagno dipende totalmente dall’impegno messo.

Leggi anche:  Nft: cosa sono, significato, come comprare e investire

Quanto si guadagna con l’affiliate marketing

Non tutto l’affiliate marketing funziona nello stesso modo punto per quanto riguarda i guadagni, in particolar modo, non è sempre stabilito mediante gli stessi fattori. Ogni programma, o ogni campagna promozionale, ha un determinato piano di guadagni. Sono diverse le azioni secondo cui si può guadagnare. Esiste il metodo lead, che ti paga secondo l’acquisizione dei contatti, poi il metodo sale, in cui guadagni una commissione per ogni vendita, il metodo impression, in cui vieni pagato a seconda delle visualizzazioni, il metodo click, in cui vieni pagato a seconda dei click, infine, il metodo install, in cui ricevi la commissione per download.