Prestiti per cattivi pagatori: come funzionano e dove richiederli

0
265

Nel momento in cui vieni tracciato come un cattivo pagatore, ma hai la necessità di richiedere un prestito, come ti puoi comportare? Oggi parleremo proprio di questo, cercando di capire insieme come richiedere un prestito anche se si è protestati.

Tra i prestiti personali non finalizzati fanno parte i prestiti cambializzati. Parliamo di una tipologia di prestito che, per poterla richiedere, non è necessario avete uno scopo ben preciso. Insomma il creditore ottiene una somma che andrà a pagare mediante il versamento di cambiali. Nel momento in cui viene richiesta questa tipologia di prestito, e viene accettata, il debitore andrà a firmare delle cambiali con scadenza mensile che dovrà poi pagare.

Generalmente chiunque ha la possibilità di richiedere i prestiti cambializzati. Difatti non vi è la necessità di avere alcun tipo di garanzia, tra cui una busta paga. È anche vero che l’importo che verrà erogato, verrà deciso in base alle garanzie che andranno fornite. Nel momento in cui non si è in possesso di una busta paga, o di un contratto lavorativo, la banca che andrà ad erogare il prestito si baserà su altre garanzie, tra cui beni immobiliari oppure un eventuale garante.

Leggi anche:  Richiedere un mutuo con contratto di apprendistato: è possibile?

Insomma si tratta di una tipologia di prestito che può richiedere chiunque, dai disoccupati ai lavoratori autonomi. Come ogni forma di prestito, per la richiesta sarà la necessaria presentare una determinata documentazione, tra cui i documenti di identità in corso di validità e un certificato unico.

La maggior parte delle volte, a fare richiesta dei prestiti cambializzati, sono proprio le persone che risultano cattivi pagatori. Difatti ai protestati è molto difficile che venga rilasciato un prestito da parte della banca. Non è molto facile riuscire ad ottenere un prestito, anche il prestito cambializzato. Tuttavia se si riescono a dare delle garanzie, la banca riuscirà a concederti il prestito più facilmente.