venerdì, Ottobre 22, 2021
HomeEconomia & FinanzaAcquistare una casa o andare in affitto nel 2021? Cosa conviene di...

Acquistare una casa o andare in affitto nel 2021? Cosa conviene di più? Pro e contro

Oggi cerchiamo di rispondere a una domanda che ognuno di noi si sarà fatta diverse volte nella vita: comprare casa o affittarla nel 2021? La risposta non è sempre facile. Conviene di più acquistare una casa nuova e prendere un mutuo oppure andare in affitto? Pro e contro del mutuo e dell’affitto

Occorre valutare molte cose prima di scegliere! Ecco perché se siamo indecisi tra le diverse alternative è bene  prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali a cui non tutti pensano, vediamoli insieme.

Pro e contro su acquistare un casa o andare in affitto

La prima domanda che segue a quella precedente è: Cosa vogliamo per il nostro futuro? Se non sappiamo cosa stiamo progettando diventa difficile compiere delle scelte oculate.

Partendo dal presupposto che  anche una casa comprata può essere venduta sebbene possa risultare complesso, scegliere di vivere in una casa in affitto o affittare una casa rappresenta una forma di risparmio soprattutto se il nostro futuro è incerto.

Questo tipo di discorso vale per chi ha un lavoro instabile e che potrebbe per un motivo o per un altro trasferirsi inaspettatamente. Abbiamo una  famiglia, un partner? O ancora abbiamo valutato se vogliamo dei bambini in futuro? Riusciamo ad ottenere un mutuo o un prestito personale?

Queste domande sono fondamentali per la scelta. Vogliamo comprare casa per viverci da soli o con una famiglia? Il rischio è quello ritrovarsi con una casa troppo piccola rispetto alle nostre priorità o troppo lontana dalle scuole o dal lavoro del nostro partner. Comprare casa, non è uno scherzo visto che bisogna per forza o quasi prendere un mutuo, mentre affittare ci dà più libertà e cambiamento.

Il nostro budget

Consideriamo il nostro budget…Se compriamo una casa possiamo permetterci le spese del passaggio di proprietà e l’eventuale manutenzione? In alcuni casi, però, l’affitto viene a costare di più delle rate del mutuo mentre se la compriamo, alla fine la casa è nostra!

Vogliamo più libertà? Possiamo permetterci una spesa mensile fissa? Se le risposte sono affermative l’affitto è un’ottima scelta. Se vogliamo la stabilità e una casa di proprietà, con un mutuo potremo spendere perfino meno dell’affitto. Vanno considerati però i costi di gestione e manutenzione dell’abitazione.

Come prendere un mutuo

Se non sai come prendere un mutuo, sappi che ci sono diverse soluzioni per prendere un mutuo, attenzione però a scegliere bene. Ci sono mutui a tasso fisso oppure a tasso variabile. Quest’ultima scelta dipende dallo spread attuale.

Quindi per finire, acquistare una casa o andare in affitto nel 2021 dipende dalla nostra disponibilità economica e dalla possibilità di prendere un mutuo o un prestito personale.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Popolari

Commenti recenti