Mutuo senza anticipo grazie al Fondo di Garanzia prima Casa: cos’è

0
156

Per aiutare i giovani a costruire un futuro, e quindi dare loro la possibilità di acquistare una prima casa anche richiedendo un mutuo senza anticipo, il governo ha prorogato la possibilità di usufruire del fondo garanzia. Ma di cosa si tratta nello specifico? Scopriamo qualche dettaglio in più

Cos’è il Fondo Garanzia Prima casa

Il fondo garanzia prima casa è uno strumento molto utile di importante. Si tratta di uno strumento grazie cui colui che deve richiedere un mutuo ha la possibilità di estendere le garanzie e avrà maggior possibilità di ottenere un mutuo da parte di un istituto bancario. Si tratta di un’agevolazione che può essere utilizzata unicamente per l’acquisto di una prima casa ed è rivolta ai giovani under 36 anni. Come funziona? Molto semplice, qualora la domanda venga accolta, lo Stato fornirà all’istituto bancario una garanzia dell’ 80%.

Come richiedere il fondo garanzia

Per accedere al fondo garanzia prima casa è necessario rispettare determinati requisiti. Innanzitutto l’immobile deve essere situato in Italia e non deve essere un’abitazione di lusso. L’abitazione deve risultare come prima casa di residenza, il reddito Isee deve essere pari o inferiore ai 40 mila euro. Infine il fondo garanzia giovani necessita di un mutuo ipotecario di importo pari o inferiore a 250.000 euro.

Leggi anche:  ControCorrente: opinioni e costi del nuovo Conto Corrente IBL Banca

La domanda non è rivolta a tutti, ma solo a giovani coppie, in cui almeno uno dei due coniugi ha meno di 36 anni. Ma è rivolta anche a famiglie mono genitoriali con figli minorenni, titolari di un contratto atipico, e persone che beneficiano di un alloggio popolare.

Per accedere al fondo garanzia giovani bisogna presentare la domanda ad un istituto bancario. Ovviamente dovranno essere compilati gli appositi moduli messi a disposizione dallo Stato e verificare se l’istituto bancario designato sia convenzionato a questa tipologia di fondo. Dopo aver inoltrato la domanda sarà necessario attendere dei giorni per sapere l’esito.