Prestito cambializzato: cos’è e come funziona

0
89

Il prestito cambializzato è una tipologia di prestito che ha come garanzia il pagamento di cambiali. Ma nello specifico come funziona? Chi può richiederlo? E quali istituti di credito rilasciano questa tipologia di prestito? Scopriamo qualche dettaglio in più

Cos’è il prestito cambializzato

I prestiti cambializzati sono quei prestiti che, nel momento della fase istruttoria, non necessitano alcun tipo di verifica. Di conseguenza non è necessario presentare il Crif, dato che si tratta di un prestito che ha proprio come garanzia il pagamento delle cambiali. Sono diversi gli istituti di credito che elargiscono questa tipologia di prestito, tra questi ci sono Findomestic, Agos, Unicredit e anche altri istituti di credito bancari privati.

Come funziona il prestito cambializzato online

Prima di capire come richiedere questa tipologia di prestito, è bene conoscere i requisiti per potervi accedere. Come prima cosa per poter accedere al prestito cambializzato è necessario avere un’età compresa tra i 18 e 70 anni.

Leggi anche:  Richiedere un mutuo con contratto di apprendistato: è possibile?

Possono richiederlo i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, i dipendenti, i pensionati, ma anche i disoccupati. Questa tipologia di prestito presenta molti vantaggi, anche perché si tratta di un prestito che è possibile richiedere anche senza busta paga come garanzia. Richiederlo on-line è molto facile, basta accedere ai siti web degli istituti di credito a cui si è interessati e richiedere il preventivo on-line in modo completamente gratuito.

Ovviamente, se la richiesta viene accolta, e non si dovessero pagare le cambiali che verranno elargite, si in correrà nella procedura del protesto. È bene anche ricordare che non tutti gli istituti di credito finanziari agiscono in egual modo, dunque alcuni possono richiedere delle garanzie. Nel momento in cui si effettua la richiesta ti verranno chiesti tutti i documenti necessari è solo in secondo momento verrà dato l’esito della domanda.