Cosa sono le operazioni in token e come funzionano

Parliamo oggi delle operazioni in Token. Scopriamo come funzionano, cosa sono e come farle. Immergiamoci in questo nuovo strumento finanziario

0
387
operazione in token cosa sono

Avete mai sentito parlare di token? Cosa sono le operazioni in token? Parliamo potabile, anche se è difficile! Si tratta di nuovi strumenti finanziari. Semplificando, un token è un insieme di informazioni digitali all’interno di una blockchain che conferiscono un diritto a un determinato soggetto.

Che cosa è la tokenizzazione?

La conversione dei diritti di un bene in un token digitale registrato su una blockchain! Semplice, vero?

E… i security token?

Per security token offering STO, si intende l’offerta di strumenti finanziari rappresentativi di asset class tradizionali come azioni, obbligazioni, diritti, obblighi e loro derivati, ovvero di asset class alternativi (crypto assets) i cui più disparati sottostanti investibili, beni reali, finanziari e virtuali, sono capaci di produrre ricchezza rivalutandosi o distribuendo reddito.

Fatte queste premesse e date queste definizioni proseguiamo col dire che gli investment token, hanno finalità speculativa, come gli strumenti finanziari partecipativi.

Gli asset token sono rappresentativi di un diritto di credito su beni tangibili come auto d’epoca, diamanti. Oppure su beni intangibili: il godimento dei diritti di una canzone. Poi ci sono i token rappresentativi di un debito come le obbligazioni.

Gli equity token rappresentano il capitale sociale dell’azienda che li emette in una Equity Token Offering (ETO).

Fate attenzione ai Security Token perchè: E’ importante che nei documenti siano presenti i relativi diritti incorporati  e l’inquadramento giuridico di riferimento. In Italia non si può registrare un equity token e deve essere indicata la piattaforma blockchain su cui è stato emesso il token. Dunque, ci devono presentare un prospetto informativo chiaro e un contratto di vendita ufficiale. Ci devono consegnare un documento (whitepaper) che descrive il progetto imprenditoriale, la STO e il security token.

Usare la cryptovaluta, i token e i bitcoin non è sempre proprio per tutti, alla base occorre  avere una cultura non indifferente, soprattutto per scansare tutte le possibili magagne nascoste “nel mondo dei token“. A tal proposito vi consigliamo una lettura interessante per non farsi fregare!

Tra i diversi libri esistenti sul mercato, vi suggeriamo Mastering NFT riguardante gli NFT, acronimo di non-fungible token:” Mastering NFT – Guida pratica per principianti e non”. Si tratta di un vero e proprio manuale che analizza i vari aspetti degli NFT.

Leggi anche:  Oroscopo cinese finanziario di domani Martedì 12 Ottobre 2021

Qui avrete modo di approfondire quali sono le 5 blockchain differenti, con tutti i pro ed i contro nell’utilizzarle.

  • EOS, la prima ed unica blockchain al mondo ad essere carbon neutral
  • Bitcoin Cash (BCH), ed i token SLP
  • IOST, blockchain basata sul protocollo di consenso Proof of Believability
  • Zilliqa (ZIL), che sfrutta un sistema ibrido di PoW e PoS
  • Ethereum (ETH), la blockchain più diffusa e conosciuta

Inoltre verranno fornite le risposte alle seguenti domande:

  •  Gli NFT inquinano?
  •  Posso creare un NFT da un’opera che possiedo?
  • Come proteggere gli NFT con il Copyright?
  • Quanto costa tutelare la propria opera?

Il libro Mastering NFT – Guida pratica per principianti e non, è disponibile solo su Amazon ed è stato tradotto in 8 lingue diverse come italiano, inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo, portoghese, giapponese.

Siete ancora sicuri di voler investire in cryptovalute e bitcoin o token? Lasciateci un commento se volete! Nel frattempo noi vi suggeriamo anche le migliori piattaforme dove iscrivervi se volete provare nonostante i rischi…

Coinbase

Regina indiscussa dei giochi, con circa 14 milioni di iscritti. Su questa piattaforma sarai in grado di acquistare Bitcoin, Ethereum, Litecoin e molte altre criptovalute.

Crypto.com

Cripto.com è probabilmente una delle migliori piattaforme del momento per acquistare Bitcoin e molte altre criptovalute, e offre uno dei migliori ecosistemi di servizi basati sulla blockchain e sulla finanza decentralizzata.

Binance

Binance offre la possibilità di scegliere tra oltre 50 valute e scambiarle con i tuoi $Bitcoin o $Ethereum!

Kucoin

Kucoin offre un’ampia gamma di scelta

eToro

Etoro è probabilmente la soluzione migliore per chi volesse prendere parte al trend del momento ma che allo stesso tempo non si sente adeguato e non sa che cosa sia un wallet, o che comunque ha delle incertezze nell’investire i propri soldi infatti puoi copiare altri utenti della piattaforma e guadagnare se guadagnano loro. Puoi investire in stock, in commodities, in criptovalute, oppure copiare persone.