Come risparmiare sull’assicurazione auto netopatentati

0
41

I neopatentati, quando si ritrovano a dover affrontare il costo di un’assicurazione, rimangono completamente sconvolti. Essendo che coloro i quali hanno appreso appena la patente possono provocare maggiormente degli incidenti stradali, a causa della poca esperienza, il prezzo della polizza assicurativa aumenta in modo vertiginoso. Ma come conviene assicurare un neopatentato? Quanto costa l’assicurazione dell’auto? Cosa succede se si sceglie una guida esperta? Cerchiamo di chiarire meglio il tutto

Come risparmiare con l’assicurazione di un neopatentato

Una polizza assicurativa aumenta il prezzo a causa di diversi fattori. In primo luogo , il neopatentato avendo poca esperienza può correre maggiormente il rischio di causare dei sinistri. Oltre alla giovane età bisogna considerare anche la classe standard che viene assegnata. Insomma il costo di un’assicurazione per un neopatentato può essere davvero elevato, ma ci sono dei metodi attraverso cui è possibile risparmiare.

Innanzitutto è presente la legge Bersani, introdotta nel 2006. Questa legge offre la possibilità di usufruire della classe di merito di un patentato convivente, come ad esempio un genitore. In questo modo il costo della polizza assume un prezzo differente.

Leggi anche:  Leasing immobiliare: come funziona, chi può farlo e conviene?

In alternativa, oltre a considerare l’assicurazione neopatentati migliori, è possibile intestare l’assicurazione del proprio veicolo ad un familiare. Selezionando il parente che ha una classe di merito più bassa rispetto alla propria, sia andrà a pagare ugual somma dello stesso parente. In questo modo anche un neopatentato potrà iniziare a godersi la sua nuova patente di guida e acquisire maggiore esperienza.

In questo caso l’assicurazione verrà stipulata calcolando la classe di merito della persona a cui è stata intestata, oltre che sarà necessario indicare nella clausola l’età di colui che andrà a guidare il veicolo.

In conclusione, oltre ai fattori di cui vi abbiamo già parlato, il prezzo di una polizza auto varia anche a seconda della città di residenza. Quindi, prima di stipulare un’assicurazione, è opportuno confrontare i prezzi offerti dalle diverse compagnie assicurative.