Bonus pensionati 2022: cos’è e come richiederlo

0
235

Una novità in arrivo per i pensionati, il bonus vacanze 2022 per pensionati. Una novità offerta da INPS. Ma quali sono i requisiti? Quali sono gli importi? Come richiederlo? Ecco qualche dettaglio in più

Bonus vacanze pensionati

Di recente è stato messo a disposizione per i pensionati un nuovo bonus vacanze. Questo bonus è rivolto in particolar modo a una categoria di anziani che hanno il desiderio di passare le proprie vacanze in Italia. Una nuova misura di cui è possibile usufruire partecipando al concorso Estate INPSieme 2022. Ma come funziona?

Bonus vacanze pensionati

I pensionati, i loro coniugi e figli disabili conviventi iscritti alla Gestione dipendenti pubblici, alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e la Gestione fondo IPOST, hanno il diritto di prendere parte al bando. Questo bonus, proprio come riportato dal sito dell’INPS, offre la possibilità ai pensionati di trascorrere le proprie vacanze soggiornando in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre. Il rientro dev’essere prefissato entro il 1° novembre 2022.

Leggi anche:  Pensione anticipata 2022: come richiederla e requisiti

I contributi previsti sono 3.850 per i soggiorni che hanno la durata da 8 a 15 giorni. Ovviamente i pensionati potranno usufruire unicamente dei pacchetti offerti dai tour operator e dalle agenzie di viaggio. Come riportato dal sito INPS, lo scopo di questo bonus è l’offerta ai pensionati di “percorsi per la valorizzazione e la conservazione dell’autosufficienza, per la socializzazione anche in favore di soggetti non autosufficienti”.

Gli importi di questo bonus variano a seconda del reddito Isee, in base al quale verranno poi calcolati. Per richiedere il bonus vacanze pensionati 2022 è necessario inoltrare la domanda sul sito ufficiale dell’INPS e inviando tutta la documentazione richiesta. Si ricorda che la domanda può essere inoltrata entro e non oltre il 15 aprile e gli esiti verranno poi mostrati entro il 14 giugno.