Richiedere un mutuo prima casa: requisiti e quanto stipendio

0
88
man holding concept interest rates on mortgages.

Quando vuoi acquistare una casa ti trovi ad affrontare la richiesta di un mutuo. Ma come richiedere un mutuo? Come funziona il mutuo acquisto casa? Quale reddito è necessario avere? Sono tanti i quesiti posti al riguardo, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Come richiedere un mutuo prima casa

Innanzitutto per richiedere un mutuo non è presente una soglia minima di reddito. Ogni caso è a sé, ragion per cui sarà proprio la banca in cui si andrà a richiedere il mutuo a comunicarvi qual è la soglia per la richiesta. Le banche italiane generalmente hanno una regola ben precisa, ovvero che la rata del mutuo non deve essere superiore del 30% dello stipendio percepito mensilmente.

Per richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa bisogna seguire dei passaggi precisi. Innanzitutto, dopo aver effettuato la scelta della banca a cui inoltrare la richiesta, sarà necessario compilare la domanda. È molto importante indicare tutti i dati richiesti, con la massima precisione senza tralasciare nulla. In seguito, la banca sarà in grado di dare un parere sulla fattibilità della richiesta di mutuo prendendo in considerazione tutti i dati dichiarati in precedenza.
La banca prenderà in esame dei precisi dati, ovvero:

  • il reddito netto del richiedente e dei suoi familiari (nucleo familiare) desunto dalla
  • dichiarazione dei redditi;
  • il valore dell’immobile oggetto del finanziamento;
  • l’idoneità tecnico/legale dell’immobile ad essere ceduto;
  • la presenza di garanzie supplementari prestate da terzi (fideiussione, pegno).
Leggi anche:  La migliore carta di credito gratuita: ecco quale scegliere

La banca dopo aver acquisito tutta la documentazione ed esaminata la richiesta, sarà in grado di emanare una delibera. Effettuata la delibera del finanziamento, verrà comunicata al dipendente direttamente dalla banca la data per poter firmare e di ufficializzare il contratto. Insomma per richiedere un mutuo per la prima casa è necessario seguire un iter burocratico molto lungo.