sabato, Novembre 27, 2021
HomeRisparmio & InvestimentiFinanza PersonaleQuali finanziarie fanno prestiti cambializzati. Prestiti tra privati con cambiali

Quali finanziarie fanno prestiti cambializzati. Prestiti tra privati con cambiali

Cosa sono i crediti cambializzati? Ne avete mai richiesto uno? Quali sono le finanziarie che erogano prestiti cambializzati? Tra privati è possibile?

Innanzitutto specifichiamo che i prestiti cambializzati sono una particolare forma di credito, che si ottiene abbastanza facilmente perché  non sono richieste particolari garanzie.

Alcuni istituti di credito preferiscono non trattare i prestiti cambializzati:

  • Non sono molto convenienti per il richiedente, in quanto prevedono tassi di interesse alti;
  • Sono un rischio per il creditore, proprio perché non sono richieste particolari garanzie;
  • Di solito questi finanziamenti sono rivolti maggiormente a cattivi pagatori, e protestati – ma anche disoccupati, casalinghe, lavoratori atipici, e così via. Non tutte le banche vogliono lavorare con questo tipo di clientela

I vantaggi di chi li usa: La possibilità di ottenere un prestito anche se si è cattivi pagatori o se si è già stati protestati, attraverso i cosiddetti prestiti a protestati. inoltre c’è maggiore elasticità nei pagamenti delle rate perché le cambiali possono essere rinnovate. In pratica prima della scadenza dell’effetto è possibile posticipare la data di pagamento previo accordo tra le parti. Bisogna però anche tenere presente che più viene posticipato il pagamento, maggiori saranno gli interessi da versare.

Gli svantaggi: Se non si paga anche una sola rata si rischia infatti di venire protestati con tutte le conseguenze del caso,  i costi un po’ più elevati rispetto a un prestito ‘normale’ per effetto di interessi e spese accessorie più alti.

Quali finanziarie fanno prestiti cambializzati

Ecco alcune banche che fanno presiti cambializzati. Al momento le maggiori finanziarie come: Findomestic, Agos Ducato, Santander Consumer Bank, Cofidis non permettono prestiti cambializzati. Ecco quindi alcune banche che invece erogano prestiti cambializzati:

  • Ubi Banca ha una particolare linea di prestiti chiamata Creditopplà, che permette il rimborso e la garanzia appunto di cambiali;
  • Il gruppo bancario Banca Generali ha diversi servizi di prestito tra cui il prestito cambializzato.
  • Infine anche Intesa SanPaolo si occupa di prestiti cambializzati. Il servizio più famoso è quello della cambiale agraria per supportare l’attività agricola.

Prestiti tra privati con cambiali è possibile?

Per chi vuole avere informazioni su prestiti tra privati con cambiali dovrebbe visitare alcune piattaforme dove è possibile richiedere prestiti tra privati con cambiali. I più famosi sono: Smartika, Prestiamoci o Soisy

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Popolari

Commenti recenti