Finanziare un progetto senza soldi: ecco come fare

0
54

Hai un progetto importante, vorresti creare un’attività tutta tua ma non hai la possibilità economica per farlo. Come aprire un’attività senza soldi? Dove ottenere un finanziamento per un progetto? Come finanziare un progetto senza soldi? Oggi parleremo proprio di questo, in modo da capire se è possibile realizzare i propri sogni anche senza un importante capitale.

Finanziare un progetto senza soldi

Ci sono diversi modi attraverso cui è possibile finanziare il proprio progetto anche senza soldi. È possibile trovare un finanziatore per aprire una startup? Sono diversi modi attraverso cui è possibile realizzare il tuo sogno, uno di questi è rivolgersi alla banca. Si tratta di uno dei modi più scontati, anche se gli istituti bancari non offrono un finanziamento in modo molto semplice. Nel caso in cui fossi già in possesso di un conto corrente bancario può iniziare proprio da una banca e cercare di ottenere un finanziamento.

In alternativa puoi optare per altre soluzioni. Puoi provare a chiedere aiuto ad amici e parenti, oppure puoi utilizzare i social attraverso cui è possibile trovare un finanziatore. Magari avrai la fortuna di trovare una persona che condivide appieno il tuo progetto ed ha intenzione di aiutarti. O ancora puoi usufruire dei finanziamenti a fondo perduto, anche se anche questo metodo è molto difficile da ottenere, dato che l’iter burocratico è davvero tanto lungo.

Leggi anche:  Quanto è importante certificare la propria azienda per eccellere sul mercato

Infine puoi fare affidamento al microcredito, una forma di finanziamento che mette a disposizione dei piccoli importi con i quali è possibile avviare un’attività in modo più modesto. Non bisogna avere dei particolari requisiti per poter ottenere un microcredito e Sono tanti gli enti finanziari che mettono a disposizione questa soluzione.

Solitamente gli importi erogati vanno dai €5000 fino ai €25000. Inoltre, nonostante si tratti di un finanziamento, non presenta tassi molto alti, di conseguenza sarà un finanziamento a tasso agevolato. Insomma sono tante le possibilità per poter avviare la tua attività anche senza soldi, ora non ti resta che avere un buon progetto e cercare la strada che più si addice alle tue esigenze.