Fideiussione assicurativa: come funziona, dove si fa e quanto costa

0
120

Nel momento in cui ci si ritrova ad avere necessità di richiedere un prestito in banca, generalmente viene richiesto un garante. Non sempre serve una persona come garante, talvolta basta anche usufruire della fideiussione assicurativa. Di cosa si tratta? Quali differenze con la fideiussione bancaria? Ecco qualche dettaglio in più

Cos’è la fideiussione assicurativa

La fideiussione assicurativa è un accordo tra il contraente, il beneficiario e il fideiussore. Il contraente è colui il quale deve presentare una garanzia, il beneficiario è colui il quale trae beneficio dalla fideiussione, il fideiussore è l’ente bancario o l’agenzia assicurativa che deve emettere le cauzioni. Ricorrere a questa polizza può essere vantaggioso perché, oltre ad essere più economico, ha anche un iter burocratico più veloce e snello.

Possono richiedere la fideiussione assicurativa sia i privati che le aziende, ai quali interessa una fideiussione assicurativa d’affitto. Si tratta però di un trattamento riservato alle persone già fidelizzati presso una compagnia assicurativa. Quanto costa? Il costo non è sempre lo stesso, bensì cambia a seconda di determinati fattori, come la durata e il tipo di contratto stipulato.

Leggi anche:  Pir: quanto rende e dove fare. Conviene investire in Piani individuali di risparmio?

È meglio fideiussione bancaria o assicurativa? Innanzitutto bisogna stabilire la differenza tra le due fideiussioni. Mentre la prima viene stipulata presso un istituto bancario, la seconda viene stipulata presso un’agenzia assicurativa. La migliore tra le due è sicuramente la fideiussione assicurativa dato che, differentemente da quella bancaria, non prevede il congelamento del capitale, dunque il contraente ha maggiore libertà economica. Oltretutto la fideiussione assicurativa risulta essere meno onerosa per il debitore. L’iter burocratico per ottenerla è molto più breve. Dunque si tratta di una tipologia di polizza che conviene soprattutto a chi si trova in una situazione in cui trovare un garante in tempi molto stretti è fondamentale.