Come trovare un avvocato per il gratuito patrocinio: consigli utili

0
113

Hai necessità di un avvocato ma non hai i fondi necessario per poter sostenere questa spesa? Cioè una soluzione molto semplice, ovvero quella di affidarsi ad un avvocato gratis mediante il servizio del gratuito patrocinio. Ma come rivolgersi ad un avvocato di ufficio? Chi ha diritto ad un avvocato gratis? Come trovare un avvocato per il gratuito patrocinio? Dove trovarlo? Quanto deve essere l’ISEE per il gratuito patrocinio? Scopriamo qualcosa in più

Come trovare un avvocato per il gratuito patrocinio

Prima di rispondere a tutte le domande dobbiamo capire bene cosa si intende per il gratuito patrocinio. Il gratuito patrocinio serve per usufruire di determinati servizi, anche nel momento in cui non sia la possibilità economica per sostenere delle spese, affidandoti alle spese affrontate dallo Stato stesso. Generalmente il gratuito patrocinio viene chiesto per quanto riguarda la difesa giudiziaria. Trovare un avvocato che possa operare gratis non è sempre molto facile. Si può provare a rivolgersi ad ogni singolo studio legale e chiedere se viene accettata la formula di gratuito patrocinio. Non tutti sono convenzionati a questa tipologia di formula, tuttavia è possibile consultare il web per poter capire quali sono gli studi legali convenzionati al gratuito patrocinio.

Leggi anche:  Investire in ETF: conviene nel 2022? Ecco il rendimento

Per poter avere un avvocato gratis, e quindi usufruire dei suoi servizi mediante il gratuito patrocinio, basta semplicemente redigere una società in cui si chiede proprio questa tipologia di formula e dalle gare eventualmente il proprio isee. Ovviamente in questa autocertificazione, oltre a dovrebbe fare il reddito e quindi l’incapacità di poter pagare un avvocato, è necessario specificare tutti i dati anagrafici personali e di tutto il nucleo familiare. Il tutto deve essere anche approvato e firmato dallo stesso avvocato. Successivamente questa istanza verrà depositata presso l’ordine degli avvocati. Una volta che il tutto viene depositato e la domanda viene accolta, potrai usufruire tranquillamente di un avvocato gratis ed essere difeso al meglio.