Come proteggere il bancomat contactless: trucchi e suggerimenti

0
41

Con la tecnologia contactless delle carte di credito di nuova generazione non si hanno solo molti vantaggi, ma si corrono anche dei rischi maggiori soprattutto nel caso di furto. Si tratta di una grossa problematica considerando il fatto che avvicinando la carta ad un POS si può effettuare il pagamento con molta facilità senza la necessità di inserire un codice.
Molti non sanno che il pagamento avviene mediante onde radio RFID, le quali possono essere captate in qualsiasi momento della giornata dai ladri digitali. Questa operazione può essere fatta anche semplicemente con uno smartphone con tecnologia NFC. Insomma da un momento all’altro potresti trovare delle brutte sorprese senza nemmeno rendertene conto.

Come proteggere il bancomat contactless

È fondamentale schermare il proprio bancomat per evitare un furto di soldi. Ma come bisogna schermare la carta di credito? Ecco alcuni suggerimenti
Qualsiasi carta provvista di contactless può essere presa di mira dai ladri digitali. Indipendentemente dalla tipologia di carta, che sia un bancomat o semplicemente un documento di identità, i tuoi dati possono essere portati via in men che non si dica. Per questo motivo è fondamentale prendere delle precauzioni e proteggersi per evitare spiacevoli sorprese e poter vivere tranquillamente.

Leggi anche:  Maggior Tutela o Mercato Libero: quale conviene di più nel 2022

Una delle soluzioni più diffuse è quella di disattivare il contactless. In alternativa è possibile acquistare un portafogli con protezione RFID con il quale è possibile avere tutto al sicuro.
Questi prodotti sono realizzati con un rivestimento interno realizzato con un materiale speciale che riflette le onde sfruttate dal contactless in questo modo è possibile tenere al sicuro tutti i propri dati dai possibili truffatori.
C’è chi sceglie di ricoprire la carta di credito con della carta stagnola, chi lo fa con della pellicola. Anche se sono delle soluzioni, non possono essere sicure al 100%, ragion per cui è meglio fare riferimento al portafoglio speciale con tecnologia anti RFID, solo così potrete vivere tranquillamente.