Come fare la cessione del credito: ecco la guida

0
105

La cessione del credito offre la possibilità al creditore di trasferire, a titolo gratuito oppure a titolo oneroso, il suo credito anche senza ricevere il consenso dello stesso debitore. Insomma si tratta di una modifica del rapporto obbligatorio, del quale si può usufruire trattandosi di un diritto italiano.
Utilizzando la cessione al credito si ha la possibilità di pianificare il Patrimonio. Come fare la cessione del credito? Come bloccare la cessione del quinto? Come fare una cessione del quinto dello stipendio? Conviene fare la cessione del quinto? Ecco qualche dettaglio in più

Come fare la cessione del credito

Dopo aver capito che la cessione del credito consiste in una detrazione fiscale, andiamo a capire come funziona nel dettaglio. Con i nuovi bonus messi a disposizione dal Governo, sono molte più le persone che usufruiscono della cessione del credito. In particolar modo, usufruendo del bonus 110, Il contribuente può chiedere una detrazione fiscale ad un ente terzo, come una ditta edile, ed avrà in cambio un rimborso corrispondente alla somma spesa. Insomma il committente dei lavori paga alla ditta la somma spettante e successivamente gli verrà restituita una determinata somma. Il rimborso si potrà ottenere alla banca o alle Poste, che restituiranno la somma solo dopo aver effettivamente sostenute o determinate spese.

Leggi anche:  Quanto si guadagna a costruire case e a rivenderle?

Come fare cessione del credito con sconto in fattura

In alternativa è possibile ricorrere alla cessione del credito con sconto in fattura. Si tratta di uno sconto ricevuto nel momento in cui viene commissionato un lavoro. Insomma la ditta che è impiegata nel lavoro va ad anticipare la somma che il committente potrà poi detrarre e successivamente andrà ad usufruire della cessione del credito.

Per usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura è necessario inoltrare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Dopo che la domanda verrà accettata, saranno disponibili tutti i crediti nel cassetto fiscale del richiedente.