Investire in ETF: conviene nel 2022? Ecco il rendimento

0
94
Word ETF. Wooden small cubes with letters with copy space available. Business Concept image.

Se hai un po’ di soldi da parte e vorresti investirli, potresti prendere in considerazione gli ETF, ovvero dei prodotti finanziari molto interessanti. Ma è sicuro come tipologia di investimento? Di cosa si tratta nello specifico? Conviene? Cerchiamo di capire qualcosa in più al riguardo.

Investire in ETF nel 2022

Ogni investimento ha un proprio rischio. Investire in ETF può essere conveniente, ma il guadagno dipende dai singoli investimenti effettuati dalla società che gestisce il denaro. Per fare una simulazione, ed aver più chiaro il quadro della situazione, facciamo un esempio. Se la società che gestisce il tuo denaro investe in azione A, azione B e azione C… L’azione A genera un guadagno pari a 100, l’azione B genera 50 e l’azione C ha generato una perdita pari a 90. Insomma il calcolo da fare è 100 + 50 – 90 = 60.

ETF cosa sono?

Gli ETF (Exchange Traded Funds, traduzione letterale Fondi negoziati in Borsa) sono dei fondi comuni di investimento. Nello specifico, si tratta della consegna del proprio denaro in mano ad una società che è in grado di gestirlo.

Leggi anche:  Assegno in bianco: cos'è, conseguenze, sanzioni, reato

Si tratta di un investimento a gestione passiva, dato che il tuo denaro come anche quello degli altri, va a finire nelle mani di un unico gestore. La società che poi se ne occupa avrà cura di porre molta attenzione al mercato azionario o a un determinato indice di borsa.

Conviene investire in ETF

Considerando gli aspetti positivi di questa tipologia di investimento, possiamo affermare che è un investimento sicuro è conveniente. Ci sono degli investimenti che possono essere effettuati anche senza commissioni, ragion per cui il guadagno risulta essere maggiore. Ovviamente bisogna anche considerare il fatto che possono presentarsi sempre dei rischi, dato che anche questa tipologia di investimento si basa sull’andamento del mercato azionario.